22 Agosto 2017

immagine di testa
percorso: Home

Liceo Serale

NELLA SEDE DI PISA SONO ATTIVI INOLTRE UN CORSO SERALE DI ARTI FIGURATIVE E UNO DI GRAFICA PUBBLICITARIA

Il Corso serale organizzato dal Liceo Artistico “ F.Russoli” attivo dal settembre 2013, contribuisce alla formazione permanente degli adulti e si rivolge a coloro che, in possesso di licenza media, desiderano conseguire un diploma per fruire di maggiori opportunità nel mondo del lavoro; lavoratori che necessitino di un approfondimento culturale spendibile a livello di competenze professionali, studenti che si trovano in condizioni di abbandono scolastico.
Il percorso didattico del corso serale è funzionale alle esigenze di un´utenza costituita da adulti, da lavoratori, da giovani immigrati, da studenti che escono da esperienze scolastiche fallimentari ed inoltre da persone che pure se in possesso di un titolo di studio di Media Superiore hanno l´esigenza di approfondire le proprie conoscenze e capacità.
La partenza del corso è fissata in settembre, in concomitanza con l´avvio dell´anno scolastico 2014-2015 e le iscrizioni saranno aperte ogni anno seguente con date da stabilire, i corsi sono rivolti a chi pur provenendo da percorsi formativi diversi, è intenzionato ad acquisire un diploma di maturità di scuola superiore e per iscriversi è necessario aver compiuto i 16anni di età.
Il nuovo corso della scuola si inserisce in un contesto scolastico ormai positivo per il Liceo Artistico Russoli, le iscrizioni negli ultimi anni sono progressivamente aumentate e anche per questo anno scolastico la scuola dovrà attivare due classi in più rispetto all´anno scolastico 2013-2014.
Il corso liceale è strutturato in un triennio per conseguire il Diploma di Istruzione Artistica che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Esso si propone, quindi con un diverso rapporto insegnante-studente in un diverso e più agile modello di scuola in particolare è prevista una diversa strutturazione dell´orario scolastico; l´applicazione dei crediti formativi (che riconoscono studi svolti in precedenza e particolari conoscenze maturate anche in ambito lavorativo); l´attivazione di materie integrative e d i progetti multidisciplinari. Il corso serale, permetterà a chi avesse interrotto gli studi, di rientrare nel percorso formativo con la garanzia di un reale diritto allo studio per tutti,consentendoanchepercorsiindividualizzatipiùfunzionalialleesigenzeindividuali.
La scuola si colloca come una opportunità in un territorio sempre più globale, dove esiste anche un´offerta formativa per la popolazione extracomunitaria e per favorire il processo di integrazione sociale e culturale.
Il diploma è equipollente a quello dei corsi ordinari che si svolgono al mattino e sono appetibili al fine dell´ingresso nel mondo del lavoro nell´ambito delle discipline artistiche o come grafico pubblicitario legato al mondo della comunicazione e della grafica digitale.

Arti Figurative

L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze grafico-pittoriche relative all’iter progettuale di base, inteso come studio della forma e del colore funzionale al design decorativo bidimensionale, applicato allo studio di svariate tipologie di decorazione, progettazione e realizzazione di decorazione per ambienti, vetrate artistiche, mosaici murali, oggetti ceramici, pannelli decorativi e allestimenti espositivi.

Grafica

L´indirizzo è finalizzato all´acquisizione di competenze del design di base, dell’iter progettuale per la realizzazione completa nei laboratori di artefatti comunicativi relativi a: grafica editoriale (libri e riviste), packaging, manifesti, comunicazione pubblicitaria, grafica artistica (litografia e xilografia), computer grafica, ritocco fotografico, tecniche di illustrazione.

ISCRIZIONI:
In assenza della promozione al terzo anno dal biennio del Liceo Artistico l´accesso al corso avviene mediante esame di ammissione.
Il superamento dell´esame di ammissione consentirà l´accesso al terzo anno di corso.
L´esame di ammissione presenta due diverse tipologie:
- IDONEITA´, per il quale è prevista una prova scritta/orale/pratica sulle materie di area comune e di indirizzo del primo e secondo anno del Liceo Artistico, questa prova è riservata a coloro che sono in possesso del diploma di Licenza media e a coloro che hanno frequentato il biennio presso altri Istituti;
Gli iscritti dovranno produrre certificazione del diploma conseguito;
- INTEGRATIVO, per il quale è prevista una prova scritta/orale/pratica sulle materie di indirizzo e su quelle di area comune non coperte da crediti scolastici. Questa prova è riservata a coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea o che hanno frequentato il triennio conclusivo o una sua parte presso altri Istituti.
Gli iscritti dovranno produrre certificazione del proprio curriculum di studi (diploma con materie) in modo tale che si possano valutare i crediti scolastici riconoscibili.

MODALITA´ D´ESAME
I programmi delle materie e le relative bibliografie sono disponibili presso la segreteria d´Istituto (Ufficio alunni).
L´esame si terrà nell´ultima settimana del mese di agosto secondo calendario comunicato agli iscritti entro il mese di giugno.

Gli studenti sono pregati di prendere contatto con il responsabile del corso serale prof. Vincenzo Bertini per maggiori delucidazioni in merito, scrivendo al seguente indirizzo mail:
vincenzobertini@gmail.com tel. 3295720294
Il quadro orario per il corso di studi serale cos articolato:
Le lezioni si svolgono in orario serale per 5 ore da 50 minuti
dal luned al gioved e 4 al venerd, con inizio alle ore 18:00.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]